venerdì 28 febbraio 2014

Acquerelli!




Non c'è niente di meglio di un bel disegno libero, giusto per il gusto di disegnare e migliorare. L'acquerello è una tecnica affascinante, rilassante ma anche difficile da padroneggiare.
Infatti l'illustrazione che ho fatto prima di questa è da buttare... avevo provato a fare delle ninfee. Questa, se l'avete riconosciuta, è la piccola Mina, protagonista del mio prossimo fumetto, l'ho presentata nei post precedenti. Ho scattato delle foto del work in progress che potete vedere qui sopra (la mia mano sta recitando, non riesco a dipingere e scattare la foto insieme...) e ho anche scannerizzato il disegno, così i colori sono più fedeli all'originale. 

lunedì 24 febbraio 2014

Studio dei personaggi


Signore e signori vi mostro con piacere i personaggi della storia che voglio portare avanti, che vede protagonista questa famigliola strampalata! Per me la parte più divertente di un progetto è la creazione e la caratterizzazione dei personaggi.
Per presentarli ho voluto utilizzare il metodo usato nel film di Little Miss Sunshine, ama e odia, così è stato più facile caratterizzare i personaggi, oltre che un omaggio ad esso. Adesso c'è quasi tutto il materiale per iniziare!

giovedì 20 febbraio 2014

Studi per nuovo progetto



Ciao Vecitors!
Se avete letto il post precedente, avete visto i primi studi del nuovo progetto che vorrei avviare. Lo stile e i personaggi sono in continua evoluzione, però questo si avvicina molto a quello che avevo in mente per questo progetto. Vorrei mischiare le tecniche dell'inchiostrazione e della matita per creare profondità. Ho lavorato su fogli diversi come dei livelli, potete vederli separati nella seconda immagine, per l'ambientazione mi sono aiutata con una foto. Spero vi piacciano, per ora non aggiungo altro! :)

lunedì 17 febbraio 2014

Nuovi progetti




Ciao a tutti!
E' davvero un bel periodo per me, ho appena terminato il fumetto su Bowie, devo ammettere che avevo un po' di timore per il dopo, invece sto ricevendo molte proposte di lavoro inaspettate. Per ora non dico nient'altro per scaramanzia. Si aggiungono anche altre soddisfazioni, come la vincita del concorso a fumetti Labirinti di Nuvole, indetto da Fuori Asse. Ve lo ricordate le "Otto fatiche dello stagista"? Ho partecipato con quella storia autobiografica; non tutto il male viene per nuocere, dalla mia esperienza negativa da stagista ne ho ricavato una vittoria. Potete vederla a questo link, a pag. 106, nella parte 2. Su una quarantina di partecipanti, ogni giurato ha selezionato il suo preferito, per un totale di 5 vincitori. Devo ammettere che non mi aspettavo mi scegliesse Alberto Pagliaro, anche se ci speravo visto che è un autore che stimo. Mi ha scritto davvero un bel commento:
"Veronica Carratello con questa sua opera ha raccontato la devastante realtà del precariato e lo ha fatto con l'arma dell'ironia, dimostrando intelligenza e un buon approccio al fumetto. Veronica usa bene le parole e la narrazione, il disegno è forte ed espressivo, anche se risulta ancora debole nella costruzione della figura. Un fumettista può crescere solo attraverso le storie e la voglia di raccontarle e in queste piccole storie si intuisce la curiosità e la passione di questa giovane autrice."
Questo commento di sicuro mi spinge ad andare avanti, a scrivere e disegnare le mie storie, a crescere, come dice Alberto. Mi sento più autrice che solamente disegnatrice. Per questo motivo, sto progettando una nuova storia, non so ancora cosa ne farò, ma di sicuro la porterò avanti. Qui sopra i primi studi (incompleti) dei personaggi.
Stay Tuned!

mercoledì 12 febbraio 2014

Amigurumi!


ZckbQ1 on Make A Gif, Animated Gifs




Ciao Vecitors!
Ho finito ufficialmente il fumetto su David Bowie, quindi preparatevi che fra aprile/maggio nascerà il 
pargolo! Intanto in questo post volevo mostrarvi le mie ultime (e prime) creazioni all'uncinetto. Tranquilli, non lo farò diventare un blog di uncinetto (forse...).
Questi amigurumi sono una droga! Una volta che inizi non ti fermi più!
Le istruzioni per il cheeseburger e i pisellini le ho trovate in questo bellissimo blog: Amigurumi Food, (quelle del polipetto in un libro) anche se qualcosa che non capivo l'ho improvvisato.
Mi sono anche cimentata per un regalo, nella realizzazione della Principessa dello spazio bitorzolo, PSB per gli amici... una delle protagoniste di Adventure Time, serie televisiva e a fumetti di cui sono grande fan; questo amigurumi l'ho realizzato senza istruzioni, ci ho provato! Però non mi sembra male come risultato per una novellina. :)

mercoledì 5 febbraio 2014

David Bowie- illustrazioni



Ciao a tutti!
Aggiorno un po' la situazione sul fumetto David Bowie-l'uomo delle stelle a cui sto lavorando.  La foto a destra è abbastanza esplicativa, è liberatorio scrivere la parola FINE, si tira un sospiro di sollievo. 
Oramai l'uscita è imminente, dovrebbe uscire ufficialmente a maggio, in occasione del Comicon di Napoli. Sto facendo le ultime illustrazioni per il redazionale, un assaggio in questo post.
Ci saranno dei costumi di Bowie, interviste e molto altro. Stay Tuned!