sabato 24 novembre 2012

SHOEFITI

Buongiorno Vecitors, quest'oggi vi mostro un'illustrazione che ho realizzato, a tema "SHOEFITI".
Shoefiti, a volte italianizzato in scarpe volanti, è un termine che si riferisce alla pratica di legare tra loro i lacci di due scarpe e di scagliare queste ultime in aria, in modo da farle restare appese ai cavi delle linee elettriche o telefonioche.
Il fenomeno prende il nome dall'unione delle parole "shoe" (scarpa) e "graffiti" e nasce nelle zone rurali e urbane degli Stati Uniti come manifestazione del folklore adolescenziale. (DA WIKIPEDIA)
Allo shoefiti sono state date diverse spiegazioni, perlopiù collegate allo spaccio di droga o alle bande giovanili, per commemorare ad esempio, un amico vittima di un omicidio. 
Il fenomeno viene citato anche nel film Big Fish in una veste più favolistica.
La prima volta che ho visto queste scarpe volanti è stato a Berlino, mi hanno incuriosito e così mi sono documentata. Per questa illustrazione ho lavorato su vari livelli, il fondo è una fotografia modificata con Photoshop. I personaggi li ho aggiunti dopo, come vedete ho allegato anche i disegni originali. Ho virato tutto su un tono freddo, sul verde, sapeva più di ghetto. Qui, i retini ci stavano eccome... :D

5 commenti:

Dqu ha detto...

Secondo me semplicemente lo si fa per buttare via in modo creativo le scarpe vecchie.

veci ha detto...

può essere, hanno dato molti significati. Sei sempre il più puntuale a commentare! :D

Dqu ha detto...

Perché non ho ancora esami in vista, e quindi ho ancora molto tempo libero.

drend ha detto...

i love this! the colors and composition - wow! ://D'

veci ha detto...

Hey Drend! Thanks! :)